EsauritoIl ruolo dell’intestino nei cicli di vita della donna

Nel contesto di Fa’ La Cosa Giusta (fiera del consumo critico e stili di vita sostenibili) a Milano il Dott. Paolo Mainardi ci parlerà del ruolo che l’intestino svolge nei cicli di vita di noi donne e impareremo a conoscerci un po’ meglio per recuperare con il nostro intestino un rapporto felice e vivere in salute.

Descrizione Evento

Questo incontro è inserito nel Programma Culturale della fiera Fa’ La Cosa Giusta che si terrà a Milano dal 10 al 12 Marzo 2017.

Chi va perfettamente d’accordo con l’intestino, alzi la mano! Per molte donne l’intestino rappresenta un vero punto debole, nostra interfaccia con il mondo esterno e raccoglitore dello stress per eccellenza.

In questo incontro parleremo del ruolo che l’intestino svolge nei cicli di vita di noi donne e impareremo a conoscerci un po’ meglio per recuperare con il nostro intestino un rapporto felice e vivere in salute.

Questo organo è molto importante nella nostra vita. Nelle donne tende ad infiammarsi con maggiore facilità perché soggetto ad un lavoro maggiore rispetto a quello dell’uomo: ciclicamente, al fine di consentire la gravidanza, deve abbassare la risposta immunitaria, cosa che comporta un elevato stress e può portare allo sviluppo di patologie e stati di infiammazione cronica.

Interverrà:
Dott. Paolo Mainardi, chimico che dal 1981 si occupa di neurochimica principalmente dell’epilessia.
Ha condotto studi volti a dimostrare il ruolo protettivo delle crisi epilettiche svolto dalla serotonina cerebrale (un tempo ritenuta aggravarle) e ha individuato in una siero proteina del latte, l’alfa-lattoalbumina ALAC, che ha la capacità di aumentare la serotonina cerebrale e la cui azione serotoninergica è legata sue specifiche azioni intestinali. Così dal cervello è passato a studiare il sistema digerente e la neonatologia e da 16 anni conduce studi sull’argomento. ll Dott. Mainardi è invitato a parlare a corsi di aggiornamento per medici e personale sanitario del ruolo dell’intestino dall’infertilità, alla gravidanza, all’allattamento, allo sviluppo neonatale, alle patologie neurologiche e autoimmuni.

Partecipazione gratuita – prenotazione obbligatoria

Data Evento

  • 11 marzo 2017
    17:00 - 18:00

Location Evento:

Sede:  

,

Telefono Sede: 02 8940 9670

Indirizzo:
Fiera Milano City MM Portello, Milano, Lombardia, Italia

Descrizione:
L'edizione nazionale di Fa' La Cosa Giusta! si tiene ogni anno nel mese di marzo a Milano ed è il più grande evento dedicato al consumo critico e stili di vita sostenibili.

Come partecipare

Siamo spiacenti, ma tutti i biglietti in vendita sono terminati perché l'evento è scaduto.