Cognome: Campagno Città: Torino Regione: Piemonte Professione: Ostetrica Due parole su di me: Mi chiamo Carlotta e sono un’Ostetrica con una grande passione per l’universo femminile nella sua componente più arcaica. Vi racconto il mio lavoro: Dopo aver conseguito la Laurea in Ostetricia nell’ottobre 2010 e alcuni anni di lavoro in ambito ospedaliero, durante i quali ho continuato a prendermi cura del mio desiderio di formazione e approfondimento di temi e ambiti necessari per poter accompagnare le donne e la famiglia in modo completo, ho aperto gli occhi e capito che non volevo essere solo l’Ostetrica che l’immaginario sociale va a collocare tra le mura di una Sala Parto: volevo essere una “Donna tra le Donne”, per aiutarle, consigliarle, sostenerle e tenerle per mano nel loro percorso dall’adolescenza alla menopausa.
Una comunicazione semplice e coinvolgente, come anche la creazione di un legame empatico con il nostro interlocutore hanno per me un valore inestimabile e sono le basi che cerco di gettare ogni volta che una persona chiede il mio aiuto in ambito professionale e umano.
Collaboro con un poliambulatorio medico di Torino occupandomi, in prima persona, dell’ambito materno-infantile e della sfera femminile nella sua totalità. Cerco e apprezzo il il lavoro in equipe con altri professionisti della Salute globale per aiutare, in modo completo e valido, le persone che assisto e perché credo che il confronto continuo accresca e stimoli il mio operato.
Accompagno le coppie nel percorso di preparazione psico-fisica all’evento Nascita. Come Acquamotricista supporto e coinvolgo la donna/coppia nel praticare un’attività di medio impatto motorio e aerobico in gravidanza per affrontare e gestire meglio i cambiamenti che avvengono fisiologicamente nel corpo durante i mesi di gestazione e ridurre ansie e paure correlate al momento del travaglio/parto. Seguo le gravidanze fisiologiche e supporto, con le mie competenze, le gravidanze che necessitano di un approccio medico. Supporto e consiglio le nuove famiglie durante il Puerperio e l’allattamento, recandomi anche al domicilio per mantenere intatta la sfera emotiva e personale. Mi occupo, in condizioni di fisiologia, della crescita del bambino nel primo anno di vita, aiutando i genitori nella comprensione e risoluzione delle problematiche che si possono presentare nella quotidianità. Insegno alle famiglie l’antica arte del massaggio infantile. Sostengo e consiglio, in modo naturale, nel periodo dello svezzamento del bambino.
L’aver affiancato e seguito per molto tempo colleghe professionalmente più preparate e competenti mi ha permesso di imparare confrontandomi, con tanta pratica, nell’ambito della riabilitazione del pavimento pelvico e poter così ora aiutare le donne nella ripresa della tonicità muscolare post gravidanza e parto e durante quella che è una “nuova” fase della ciclicità della vita della donna, la menopausa.
Collaboro con diversi servizi nell’ambito della sfera femminile e del bambino e conduco incontri di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole.
Voglio che il mio lavoro sia Passione, Condivisone e Fiducia e non mera esecuzione e che l’antica arte Maieutica della Levatrice assuma, nel mio lavoro, un senso completo e rivalutato.