Città: Pisa Regione: Toscana Professione: Ostetrica Due parole su di me: Sono cresciuta in un piccolo paesino della provincia di Pisa con i miei genitori, mia sorella ed un sacco di gatti. Vivo a Pisa da 6 anni con amici ed il mio compagno in una casa grande e molto aperta.
Studiare ostetricia mi ha profondamente cambiata come donna, stravolgendo il modo di vivere la mia femminilità e di abbracciare il mondo. Credo che questa professione non sia un vero e proprio lavoro, ma una vocazione.
Vi racconto il mio lavoro: Durante i miei studi mi sono particolarmente appassionata al tema del menarca, delle mestruazioni e della sessualità, sono stati infatti oggetto della mia tesi di laurea in Ostetricia nel 2014. Sono risultati inoltre anche un'importante fonte d'ispirazione per ideare e realizzare un progetto per mamme e bambine che aspettano il menarca, dal nome "Giovani donne in fiore". Lavoro con loro con diversi strumenti, come la scrittura creativa, le immagini, l'arte ed il teatro. Questi mi permettono di poter lavorare su questo evento non solo su un piano tecnico e scientifico, ma anche su quello emozionale.
Con lo stesso metodo ho sviluppato un altro progetto, assieme ad una ragazza sia insegnante di teatro che assistente sociale, dal nome "SPAM – Sessualità per adolescenti mal informati". Questo progetto è diretto invece a ragazzi delle scuole superiori.
Mi sono diplomata alla Scuola Elementale di Arte Ostetrica nel febbraio 2016, specializzandomi nella salute pelvica femminile. Vedo questa parte dell'ostetricia come uno strumento meraviglioso, dà infatti la possibilità di poter aiutare una donna nel percorso che questa sta facendo per riappropriarsi la propria femminilità ed il proprio corpo, a qualsiasi età.
Anche la nascita ed il parto sono eventi fondamentali: determineranno infatti gli anni avvenire. L'ostetrica è anche la custode di questi eventi, vanno infatti protetti e rispettati. Credo inoltre che si debba aiutare ogni donna, ogni bambino ed ogni padre a vivere questa esperienza come positiva.
Accompagno le mamme in gravidanza, travaglio e puerperio a domicilio. Mi occupo di salute pelvica femminile, di educazione sessuale nelle scuole, di mestruazioni e tengo corsi per le bambine che aspettano il menarca.