Descrizione Evento

Giovani Donne in Fiore è un percorso. È quindi consigliabile partecipare a tutti gli incontri che hanno un costo di 13 euro l’uno. È possibile pagarli di volta in volta oppure pagare in un’unica tranche al costo di 60 euro.
Essendo un’associazione è richiesta la tessera, che ha il costo di 6 euro.

Ho realizzato questo progetto durante un percorso personale sulle mie mestruazioni ed il mio menarca. Questo lavoro ha incluso anche una riflessione profonda sulla società e sulla femminilità che mi ha portata a scrivere la mia tesi triennale sull’argomento, mi sono laureata infatti nel 2014 con un elaborato dal titolo “Analisi dell’importanza del menarca e del ciclo mestruale nella vita della donna ed il ruolo dell’ostetrica”.
L’anno successivo, durante il mio corso annuale alla Scuola Elementale sulla Salute pelvica femminile, ho ampliato il lavoro creando un corso di preparazione al menarca per bambine e mamme. Il primo esperimento l’ho realizzato a Vicopisano, un piccolo paese nella provincia di Pisa, ottenendo il Patrocinio del Comune e la partecipazione di 18 bimbe e 17 madri.

Ho deciso di portare il lavoro in città, queste sono le date ed il luogo del nuovo ciclo di incontri:

Data Evento

  • 9 aprile 2016
    17:30 - 19:30
    - "Essere donna, essere madre" Il primo incontro prevede la sola presenza delle madri, lavorando sul loro concetto di mestruazione e menarca. Occuparsi del menarca delle bambine significa occuparsi anche delle loro mamme, in quanto il rapporto madre-figlia rappresenta la fonte di salute di ogni donna.
  • 16 aprile 2016
    17:30 - 19:30
    - "Piacere, sono tanti colori" Nel secondo incontro saranno presenti le sole bambine, le prime attività hanno lo scopo di instaurare un clima rilassato, amichevole e di gioco: ci saranno attività che permetteranno loro di presentarsi ed ascoltarsi senza paura. 
  • 22 aprile 2016
    17:30 - 19:30
    - "Le mestruazioni sono..." Lavoreremo sulle emozioni legate alle mestruazioni. Il lavoro sarà principalmente in gruppi e lo strumento più importante la scrittura creativa!
  • 8 maggio 2016
    17:30 - 19:30
    - "Il mondo intorno a me" Il mondo intorno a noi come reagisce all'arrivo delle mestruazioni? Cosa vorremmo dagli altri? Si lavora un po' individualmente, poi di nuovo in gruppi ma questa volta con il teatro.
  • 14 maggio 2016
    17:30 - 19:30
    - "Il corpo che cambia" Si tratterà l'importanza dell'ascolto e della cura del corpo, utilizzando il rilassamento corporeo e l'arte.
  • 21 maggio 2016
    17:30 - 19:30
    - "Tutte insieme!" Mamme e bimbe faranno un'attività creativa, una sorta di rituale per concludere e condividere il percorso insieme. 

Location Evento:

Sede:  

,

Telefono Sede: 050 28085

Indirizzo:
Via Giovanni Bovio 11, Pisa, Toscana, 56125, Italia

Come partecipare